3 aprile 2009

Cos'è l'ULTIMATE FRISBEE


L'Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua immediatezza e la sua spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco, due squadre e un campo. L'Ultimate, anche se esiste la versione in spiaggia promossa dalla Beach Ultimate Lovers Association (BULA), si pratica principalmente in erba 7 contro 7.
Il campo da gioco è un rettangolo allungato con due aree di meta a ciascun estremo. Si gioca con un disco regolamentare (Discraft 175 grammi) e non è previsto il contatto fisico. Per segnare un punto la squadra deve avanzare fino a raggiungere la meta avversaria passandosi il disco, dato che al giocatore col disco in mano non è permesso correre.
L'Ultimate è uno sport di squadra aerobico e completo ma quello che lo rende veramente speciale e' l'assenza dell'arbitro (il regolamento non lo prevede), infatti l'Ultimate si basa sull'auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell'avversario. Quello che comunemente si definisce come "Spirito Del Gioco".

Nessun commento:

Posta un commento